Tobias Jesso Jr., giovane songwriter canadese che sta facendo letteralmente impazzire la blogosphera, ha annunciato il suo album di debutto, Goon, in uscita il 17 Marzo per True Panther.
Anticipato dai singoli True Love e Hollywood, che bene mettono in luce le sue grandi capacità di scrittura, Goon vanta la produzione di artisti del calibro di Chet “JR” White (ex Girls), Patrick Carney dei Black Keys, e Ariel Rechtshaid (Vampire Weekend, Haim, Sky Ferreira).
Pitchfork ha recentemente nominato Hollywood come Best New Track, definendola “la pellicola negativa di ‘New York State of Mind’ di Billy Joel.” e lo ha invitato a partecipare all’ultima edizione del Pitchfork Music Festival Paris.
Tobias Jesso Jr. è un fenomeno lirico, uno di quelli destinati a fare successo. Le sue canzoni parlano d’amore, rotture sentimentali e fallimenti: rapirà il cuore di tutti.
La storia di Tobias Jesso Jr. è una storia particolare: dopo aver vissuto per anni a Los Angeles cercando di fare carriera come autore di canzoni pop, si è riscoperto compositore per se stesso una volta tornato nella propria casa (grazie alla complicità dell’ex-Girls JR White).
Ci racconta infatti: “nel 2008 mi sono trasferito a Los Angeles per suonare il basso per un cantante pop. Quel lavoro non ha funzionato, ma sono rimasto a Los Angeles per quattro anni. Sono tornato a Vancouver perché a mia madre era stato diagnosticato un cancro (sta meglio adesso). Ho scritto la maggior parte delle canzoni del mio album Goon sul tempo trascorso a Los Angeles.”
Nel 2012 Chet “JR” White, bassista dei Girls, riceve una demo proveniente da Vancouver, una piano ballad chiamata Just a Dream, il cui autore è appunto Tobias Jesso Jr.
La canzone colpisce immediatamente White, che subito invita Tobias Jesso Jr. a Los Angeles per registrare.
A proposito di Just a dream dice: “La prima canzone che ho scritto su piano è stata ‘Just A Dream’. È stato anche uno dei miei primi tentativi di canto. Ho registrato il demo, e ne ho fatti un paio in più. Poi ho inviato i demo a JR White [Girls], che aveva prodotto uno dei miei dischi preferiti degli ultimi anni (ed era anche lui su True Panther). Poco dopo, mi ha chiesto di andare a San Francisco per registrare un album.”
Dopo tanto studio, quasi 12 ore al giorno di lezioni di pianoforte con l’obiettivo di affinare sempre più la propria tecnica, il 2014 ha dato i primi frutti di questo lavoro: True Love, poi Without You e infine a metà novembre Hollywood – prima vera registrazione in studio – che anticipa il debut album Goon.
Solo tre ballate al piano che però colpiscono per l’emotività e la sincerità dei messaggi. Paragonato da molti al Lennon solista, Tobias ha la capacità toccare l’ascoltatore direttamente al cuore: una dote che hanno in pochi e che appartiene solo ai più grandi.
Tobias Jesso Jr. è rappresentato in Italia dalla Comcerto:
READ MORE:
http://www.tobiasjessojr.com/
https://www.facebook.com/tobiasjessojr
https://twitter.com/tobiasjessojr
http://instagram.com/tobiasjessojr
https://www.youtube.com/channel/UCD4M9HAJ4GV18SXuua2tuvw
http://tobiasjessojr.tumblr.com/